L’incontro profit-non profit

L'obiettivo dell'incontro tra profit e non profit è far sì che la contaminazione inneschi quel ciclo virtuoso che genera innovazione, motivazione, reputazione e fiducia.

L'obiettivo di Matching Profit Non profit è sostenere gli attori in gioco affinchè assumano la consapevolezza delle specifiche potenzialità e rispettivi bisogni per essere in grado di rispondere alle seguenti “esistenziali” domande:

  • Le imprese possono ispirare il bene sociale condivisibile dal non profit?
  • Perché un’impresa guidata dal generare profitto dovrebbe occuparsi di generare valore sociale sposando le buone cause degli ETS?
  • Il profit può essere un etico e valido interlocutore e generare così opportunità agli ETS?
  • Gli ETS sono pronti a riconoscere, cogliere e gestire le eventuali opportunità generate dal profit?

Nel decreto legislativo che riforma il Terzo Settore, vengono messi a disposizione strumenti di digital fundraising e finanza sociale per operare in questa direzione.

Ruolo dei nuovi ETS

Per cogliere le opportunità in gioco e le risorse disponibili, i nuovi ETS devono abbandonare qualsiasi atteggiamento autoreferenziale che, spesso, li “costringe” a pensare che siano i soli nel dedicarsi a fare del bene.

Il ruolo che dovrebbero assumere è farsi promotori di partnership che creino non solo valore sociale, ma anche economico, non più demandabile all’impresa.

I nuovi ETS debbono “riprendersi” come prima mission quella della loro sostenibilità dal momento che, se non si sostiene se stessi, come si può pretendere di sostenere altri?

Valore sociale nell'impresa

La responsabilità sociale di un'impresa non è limitata al valore dei beni o dei servizi che produce, ma include certamente, anche l’impatto sulla società e l'ambiente.

Pertanto, per generare valore sociale nell'impresa, occorre sviluppare progetti che generino un impatto sociale visibile e misurabile.

Inoltre, è necessario definire politiche specifiche per costruire partnership e relazioni di fiducia con i soggetti della comunità locale. Il non profit è colui che, primariamente, ha nel proprio DNA la vocazione sociale.

Chi Siamo

Siamo un’associazione di professionisti che ha deciso di coniugare l’interesse per il mondo non profit con la passione per il digital.

Strutturiamo e implementiamo strumenti volti alla digitalizzazione del non profit e dei nuovi ETS con l’obiettivo di: rendere le Buone Cause sostenibili, raggiungere la Mission e diventare interlocutori qualificati e strategici per le imprese.

Utilizziamo una metodologia che implementi strumenti digitali per il non profit (canali e metriche) orientati al fundraising e siano strategicamente utili al mondo for profit.

Proponiamo meeting e iniziative di incontro e confronto volte a diffondere e sviluppare la cultura del digital nel Terzo settore e la contaminazione di modelli, strategie e cultura.

Scopo del digital content learning è di trasferire le competenze ed una rinnovata vision, per affrontare le attuali sfide del mercato e permettere di utilizzare strumenti e opportunità derivanti dalle nuove tecnologie e dalle innovative nicchie di mercato.

I nostri servizi sono rivolti a:

  • ETS e organizzazioni non profit che necessitano di supporto nel periodo di transizione dopo l'entrata in vigore della Riforma.
  • Web agency e freelancers che siano interessati ad aprirsi ad un nuovo mercato e a sostenerlo con adeguati servizi di digital fundraising.
  • Imprese ed imprenditori che desiderino intraprendere un percorso di responsabilità sociale e di matching con il non profit.