Di cosa si tratta?

Una landing page (pagina di destinazione) è una pagina web progettata per raccogliere informazioni/disponibilità/donazioni da un potenziale sostenitore e spingerle all'azione, tramite una CTA (Call To Action).

Va pensata per un target specifico proveniente da campagne DEM, PPC o da una CTA sul sito.

Si focalizza su un singolo argomento, come il lancio di un progetto per cui si richiedono donazioni e non contemporaneamente sulla promozione di un evento e l’iscrizione a una cena di beneficenza.

I visitatori devono trovare una sintesi del valore dell’offerta, in modo da essere portati a lasciare in cambio i propri dati. In questo modo è possibile attivare campagne di acquisizione e/o fidelizzazione. Anche se la pagina si rivolge a un contatto già presente nel database, le sue caratteristiche non variano: deve catturare l’interesse di chi legge, dare in cambio un vantaggio per convincerlo ad agire.

Obiettivi

L’obiettivo della landing page è quello di CONVERTIRE:

  • Raccogliere contatti;
  • Reclutare volontari;
  • Ottenere donazioni;

 

landing page

5 passaggi per una landing page che converte

1. Definisci un solo obiettivo

Quando si imposta la pagina di destinazione, è fondamentale identificare un solo obiettivo e evidenziarlo nella parte superiore della pagina. In questo modo ogni visitatore saprà esattamente cosa chiedi e cosa vuoi che faccia.

2. Beneficio chiaro e di valore

Dare ai nostri visitatoti le informazioni che desiderano e a cui sono interessati, catturando l'attenzione immediatamente con un’offerta il cui beneficio sia chiaro e di valore.

3. Contenuto conciso e comprensibile

Soprattutto quando il testo è conciso, il messaggio deve essere breve ed accattivante. Occorre essere certi che il nostro interlocutore ci capisca.

4. Design semplice

Il design deve essere il più semplice e pulito possibile per non confondere il visitatore la cui attenzione deve focalizzarsi su quell'unico obiettivo da noi proposto.

5. Testa la tua landing

Ogni organizzazione non profit si rivolge ad una community diversa pertanto ciò che può funzionare per attirare sostenitori per una community, potrebbe non funzionare per un'altra. Ecco perché è consigliabile testare i diversi elementi della pagina di destinazione e scegliere quelli che ottengono il maggior successo.