Di cosa si tratta?
LinkedIn è il social network professionale più diffuso al mondo, con oltre 217.000 organizzazioni non profit, 562 milioni di utenti a livello globale, di cui 11 milioni in Italia. Perché è importante che la tua organizzazione sia presente con un profilo e quale l’obiettivo?
LinkedIn rappresenta un’opportunità unica di mostrare le competenze professionali della tua organizzazione attraverso le persone che ne fanno parte: i dipendenti, i membri degli organi istituzionali, i volontari e i collaboratori. Attraverso la rete di relazioni prendono forma e vita la vision, la mission e le buone cause sostenute dalla tua non profit.
L’obiettivo principale è incrementare e alimentare la consapevolezza ed il senso di appartenenza tra le persone dell’organizzazione e la credibilità verso i tuoi potenziali sostenitori e stakeholder.
Obiettivi
- Reclutare volontari qualificati e nuovi membri del team
- Attirare partner professionali che desiderano donare i propri talenti e risorse.
- Sviluppare connessioni con persone appartenenti ad altre organizzazioni non profit
- Alimentare la leadership di pensiero e la credibilità della tua organizzazione
5 cose importanti da fare
Aiuta coloro che incontrano la tua organizzazione non profit a comprendere la sua missione e offri loro l'opportunità di condividere i tuoi obiettivi, le notizie e le storie di successo. Le cose più importanti che dovresti includere nella tua pagina sono:
- Una foto del profilo che è una foto ad alta risoluzione del tuo logo
- Un'immagine di copertina che riflette l'impatto della tua organizzazione
- Una descrizione chiara, concisa e ben scritta della mission, degli obiettivi e delle opportunità per i follower di essere coinvolti.
Coinvolgi dipendenti, volontari, componenti degli organi direttivi, nonché i sostenitori della tua organizzazione. Espandi il tuo networking con l’obiettivo di creare sinergie e partnership di valore.
Pianifica e pubblica gli aggiornamenti.
Le comunicazioni alla tua rete devono comprendere contenuti informativi, di valore e di qualità; possono riguardare direttamente la tua organizzazione, ma anche altre realtà non profit con cui collabori; possono essere l’occasione per raccontare storie personali di successo, ma anche dare voce all'esperienza di volontari, staff o utenti finali del tuo servizio.
Puoi utilizzare LinkedIn per fare fundraising e la creazione di un gruppo è un ottimo modo per farlo. Quando i tuoi follower accettano un invito a un gruppo che hai creato appositamente per una campagna di raccolta fondi, sai che la tua buona causa è importante e da loro condivisa.
Puoi pubblicare aggiornamenti sulla campagna e CTA con più frequenza nel gruppo specifico. I gruppi di LinkedIn sono anche un ottimo modo per coinvolgere i tuoi follower, fare campagne di iscrizione alla tua newsletter, e rimanere aggiornati sull'impatto delle donazioni.
LinkedIn è conosciuto come il luogo dove cercare potenziali dipendenti, ma è possibile anche usarlo per reclutare volontari. Puoi cercare l'abilità o l'esperienza di cui hai bisogno utilizzando i filtri di ricerca avanzati per trovare esattamente il talento o la competenza; oppure pubblicare la tua opportunità di volontariato.