Di cosa si tratta?

Il crowdfunding matching è una tipologia di finanziamento realizzata tramite campagne di crowdfunding, in cui è prevista la cooperazione tra aziende e organizzazioni non profit nella costruzione di progetti a beneficio del territorio e sostegno della comunità.

Lo stesso Indiegogo ha lanciato il programma Enterprise Crowdfunding che offre alle aziende strumenti utili per entrare in contatto con creativi, appassionati di tecnologia e di prodotti innovativi al fine di permettere alle società di costruire una forte relazione con i nuovi customer.

Ma chi è la tua crowd? E la tua crowd ti conosce?

Crowd

Innanzitutto, prima di chiedere è importante dare qualcosa di interessante e di valore.

Costruire una crowd richiede tempo e investimenti.

LE PERSONE DANNO SOLDI ALLE PERSONE CHE CONOSCONO E DI CUI SI FIDANO.

L’obiettivo, nel tempo, è di estendere e rafforzare la reputazione in tutti quei luoghi in cui è presente il tuo pubblico target, non dimenticando che è indispensabile la presenza sia di persona che online.

Enterprise Crowdfunding

Vantaggi

  • Massima efficienza nell’uso delle risorse disponibili
  • Recupero ed incremento del capitale monetario investito
  • Ampliamento della rete di collaborazione sul territorio e della visibilità
  • Crescita del capitale umano coinvolto
  • Innovazione nei prodotti e servizi
  • Una significativa ed alternativa modalità di impegnarsi con progetti della comunità
  • Possibilità della vincita

Le tre C fondamentali

1. Condivisione

La condivisione di vision, mission e valori è indispensabile per poter costruire un progetto insieme. La condivisione di informazioni, competenze e risorse sono direttamente connesse alla realizzabilità del progetto.

2. Contaminazione

Contaminazione di pensiero, filosofia e competenze nell’ottica di sfruttare al meglio i propri punti di forza e competenze.

3. Coprogettazione

Strutturazione e realizzazione di un progetto insieme, unendo idee competenze e abilità, che parte dalle buone cause, e che abbia un forte impatto positivo sul territorio e sia sostenibile oltre il periodo di implementazione.