Di cosa si tratta?
Il PIS - Progettazione d’Innovazione Sociale è un servizio che nasce per facilitare la partecipazione di enti non profit con aziende selezionate a bandi di innovazione sociale dedicati alle start-up.
PIS valorizza le differenti competenze ed abilità, permettendo ad entrambe le realtà di incontrarsi mettendo in gioco le rispettive forze nella strutturazione, nel coordinamento e nell’implementazione di progetti: competenze tecniche, creatività, disponibilità di risorse, potenzialità dello staff, creatività, conoscenza del territorio, della popolazione e degli stakeholders più attivi sul territorio.
PIS fornisce supporto al profit e non profit nell’identificazione dei più appropriati partner e bandi nell’ottica di sviluppare e strutturare insieme un’idea progettuale efficace innovativa e sostenibile.
BANDI
Esiste un’ampia rosa di bandi e programmi, a livello europeo, nazionale o locale, tramite cui ottenere fondi per finanziare progetti. PIS si propone di fornire una consulenza su misura identificando il miglior programma o bando a cui partecipare in base alle caratteristiche dell’idea da presentare e agli attori coinvolti nel progetto.
Obiettivi
PIS nasce allo scopo di favorire e supportare una chiara ed efficiente organizzazione interna nell’affrontare le buone cause sostenute dalle organizzazioni non profit. Un tale servizio garantisce diretta identificazione e coinvolgimento di aziende disponibili ad una fruttuosa collaborazione in progetti ad alto impatto sociale assicurando una forte sostenibilità delle azioni implementate.
Vantaggi
- Massima efficienza nell’uso delle risorse disponibili
- Recupero ed incremento del capitale monetario investito
- Ampliamento della rete di collaborazione sul territorio e della visibilità
- Crescita del capitale umano coinvolto
- Innovazione nei prodotti e servizi
- Una significativa ed alternativa modalità di impegnarsi con progetti della comunità
- Possibilità della vincita
Le tre C fondamentali
La condivisione di vision, mission e valori è indispensabile per poter costruire un progetto insieme. La condivisione di informazioni, competenze e risorse sono direttamente connesse alla realizzabilità del progetto.
Contaminazione di pensiero, filosofia e competenze nell’ottica di sfruttare al meglio i propri punti di forza e competenze.
Strutturazione e realizzazione di un progetto insieme, unendo idee competenze e abilità, che parte dalle buone cause, e che abbia un forte impatto positivo sul territorio e sia sostenibile oltre il periodo di implementazione.